Estensione e consolidamento

Ciena 4200 – Modulo ESOM –

ESOM (Enterprise Services Optimization Module) è un modulo di networking che fornisce funzioni avanzate per la remotizzazione di interfacce Lan, Storage e Mainframe su collegamenti ad alta velocità di tipo Carrier Ethernet, IP/Mpls o SDH.

ESOM è un modulo da 1 slot che viene alloggiato all’interno di chassis CN 4200 (da 2, 5 o 17 slot) e può essere implementato sia come soluzione standalone indipendente sia integrata all’interno di architetture ottiche WDM, OTN o STM-16 proprie del sistema CN-4200.

Ciena enterprise data center network

Ogni modulo ESOM supporta direttamente due interfacce client configurabili come Fibre Channel (FCP e FICON ®) o Gigabit Ethernet (GbE) (LAN, iSCSI). Tramite moduli EM6 a sei porte le interfacce client possono essere espanse fino ad un massimo di 20.
Lato network ogni modulo dispone di una interfaccia di tipo SDH, Carrier Ethernet, o IP / MPLS.

ESOM fornisce un trasporto affidabile con prestazioni garantite, indispensabili per applicazioni storage critiche.

La funzione Dynamic Bandwidth Allocation (DBA) permette una ripartizione dinamica intelligente della larghezza di banda tra più applicazioni/servizi mediante meccanismi di Quality of Service (QoS) zero bit loss (consegna garantita). DBA fa in modo che ciascuna porta in ingresso abbia la propria banda necessaria garantita, ed in caso di capacità inutilizzata questa viene automaticamente ridistribuita alle altre applicazioni.

ESOM inoltre effettua la compressione hardware dei dati così da espandere l’effettiva larghezza di banda disponibile.

ESOM - compressione hardware dei dati

 

Un’altra importante caratteristica riguarda la funzione di Fibre Channel buffer credit extension  che permette una gestione efficiente del controllo di flusso per le applicazioni storage consentendo estensioni a migliaia di km di distanza pur mantenendo una dimensione standard dei buffer credits configurati sullo storage o sugli switch FC.

La connessione GbE WAN del ESOM supporta Stream Control Transmission Protocol (SCTP), una tecnica avanzata conforme agli standard atta a fornire in-order data delivery a bassa latenza, elevate prestazioni, nessuna perdita di dati.
Possono essere configurati fino a 2 circuiti virtuali per una porta GbE, supportando flussi di dati reciprocamente indipendenti di configurazioni punto-punto o multipunto.

Il modulo ESOM può operare sia come modulo indipendente che si collega direttamente alla terminazione del servizio di rete dell’operatore sia come modulo tributario di altri moduli CN-4200 di tipo Cwdm Dwdm, STM-16, OTN 10G, 10GbE.

ESOM e CN-4200 sono gestiti tramite il Ciena ON-Center ® , una piattaforma di management che offre una gestione grafica semplificata, monitoraggio end-to-end e funzionalità avanzate di reporting.

Vantaggi CN-4200 ESOM

  • Supporta ed aggrega traffico diverso: LAN, SAN e Mainframe
  • Offre molteplici opzioni di connetività network: Carrier Ethernet, SONET/SDH e IP/MPLS
  • Prestazoni garantite
  • Uso efficiente della banda tramite QoS zero bit loss + compressione hardware dei dati
  • Supporta applicazioni di storage a distanza utilizzando FC/FICON buffer credits
  • Hardware carrier-class
  • Bassissima latenza
  • Sistema di gestione semplice e potente